Perchè i celiaci soffrono di malattie ossee?

Celiachia, intolleranza al lattosio e carenza di calcio

22 agosto 2017 alle ore 08:00

La celiachia è una patologia a carattere immunitario, su base genetica, e si manifesta principalmente con diarrea, gonfiore, dolore e crampi addominali.

Si tratta di un’allergia al glutine, che a lungo andare può sfociare nella distruzione dei villi intestinali, con conseguente perdita, da parte del paziente, della capacità di digerire il lattosio.

Alimentazione

Attualmente, l'unica cura efficace per la celiachia è una dieta priva di glutine (dieta gluten-free). 

Ma non finisce qui. A causa dell'intolleranza al lattosio, spesso associata alla celiachia, un'adeguata alimentazione prevede anche poco latte, scarso consumo di formaggi e latticini vari.

Proprio per questo, i pazienti celiaci assumono quantitativi di calcio inferiori alla media. Tale condizione genera carenza di calcio e conseguenti malattie ossee metaboliche come osteoporosi e osteomalacia.

Incrementare l'assunzione del calcio

Una strategia semplice ed efficace, da seguire in caso di celiachia, è quella di utilizzare integratori di calcio come additivi della cucina senza glutine.

I prodotti gluten-free, addizionati di calcio, aumenterebbero il contenuto di quest’ultimo nella dieta dei celiaci, fornendo la quantità di calcio necessaria sia per un uso profilattico che terapeutico.

Per di più, gli integratori di calcio nella cucina senza glutine migliorano notevolmente le proprietà di tutti i prodotti da forno.

Bisognerebbe, dunque, incoraggiare il consumo dei prodotti addizionati di calcio e, dove possibile, introdurre ingredienti capaci di incrementare l'assorbimento del calcio stesso da parte dell'organismo.

Anche i celiaci hanno il diritto di seguire una dieta completa. Ovviamente, se questa fosse a buon mercato, sarebbe tutto di guadagnato.


Parola di: Krupa-Kozak U, Drabińska N. Foods. 2016 Jul15;5(3). Calcium in Gluten-Free Life: Health-Related and Nutritiona lImplications.