La dieta che previene la menopausa precoce

Come ridurre l'invecchiamento ovarico e prolungare la funzione riproduttiva

19 febbraio 2018 alle ore 07:30

Circa il 10% delle donne soffre di menopausa precoce, ovvero di cessazione della funzione ovarica prima dei 45 anni d’età.

Medici e scienziati associano tale fenomeno ad un alto rischio di malattie cardiovascolari, all’osteoporosi e al declino cognitivo precoce. Gli ultimi trend in materia di salute, inoltre, suggeriscono anche un ruolo della dieta e dello stile di vita.

Una giusta dieta ritarda la menopausa

Un gruppo di ricercatori dell'Università del Massachusetts ha valutato la relazione esistente tra dieta e rischio di menopausa precoce, grazie ad uno studio di 116.000 donne tra i 25 ei 42 anni.

I dati clinici, finora ottenuti, indicano che l'assunzione a lungo termine di proteine ​​vegetali, provenienti da cereali integrali, soia e tofu, protegge le donne dalla menopausa precoce e prolunga la funzione riproduttiva.

Se si vuole ridurre il rischio di menopausa prima dei 45 anni, dunque, bisogna consumare pasta arricchita di fibre, pane nero cereali.

Un semplice rimedio per le donne

Sapere in che modo la dieta può influenzare l'invecchiamento ovarico può essere di grande aiuto per le donne che vogliono ridurre il rischio di menopausa precoce e le condizioni avverse di salute, ad essa associate.

Basta modificare le proprie abitudini alimentari, seguire i consigli di un buon nutrizionista e cambiare un pochino il proprio stile di vita.


Dalla fonte: Janet Lathrop UMass Amherst 413/545-0444, June26, 2017. Eating MoreVegetable Protein May Protect Against Early Menopause