Occlusione intestinale trattata con la Coca-Cola®

Il curioso caso della donna con fecaloma

04 settembre 2017 alle ore 08:00

Chi avrebbe mai detto che la Coca-Cola® è un trattamento medicale?

Eppure è così: un’equipe di medici spagnoli ha pensato di utilizzarla per curare un grave caso di occlusione intestinale. E ha riscosso un notevole successo.

Il fecaloma

Il fecaloma è un ammasso di feci che si forma nell'intestino, provocandone l'ostruzione.

Un adenocarcinoma al colon o al retto, una stenosi secondaria a malattia diverticolare o una semplice torsione dell’intestino (volvolo), sono tutti fattori che possono causare occlusione intestinale.

Il trattamento di questa condizione, ovviamente, dipende dalla gravità e, spesso, richiede interventi chirurgici.

Un recente report scientifico ha descritto dettagliatamente come si può utilizzare la Coca-Cola® per trattare un’ostruzione intestinale secondaria a fecaloma.

Il caso clinico

Una donna di 58 anni è arrivata in Sala Emergenza con una forte costipazione che durava da sei giorni. Dall’analisi addominale è emersa la presenza di una grande massa fecale a livello del colon sigmoide ma clisteri purificanti e lattulosio orale non sono riusciti a risolvere il quadro clinico della paziente.

Il trattamento con Coca-Cola®

Dopo svariati interventi terapeutici, i medici hanno intrapreso la via alternativa: mediante un ago sclerosante hanno effettuato iniezioni di Coca-Cola® all'interno del fecaloma e, successivamente, hanno lavato la superficie del fecaloma stesso, sempre con Coca-Cola®.

Dopo qualche minuto la massa fecale ha iniziato a frammentarsi, la consistenza del fecaloma è diminuita e la paziente è migliorata.

Un’alternativa per la medicina d’urgenza

Il case report qui descritto è il secondo, finora pubblicato, in cui Coca-Cola® è servita a risolvere l'ostruzione del colon. Sarà un numero limitato ma, che questa bevanda sciolga i fecalomi, ormai sembra un dato di fatto.

È stato dimostrato che la Coca-Cola® agisce specificamente sui fitobenzoari, ovvero su tutto quel materiale non digerito che rimane nel tratto gastrointestinale, per un tempo indefinito.

Vista l’efficacia, l’utilizzo della Coca-Cola® potrebbe essere davvero introdotto come strategia terapeutica e, tra l’altro, non implicherebbe alcun intervento chirurgico.

C’è chi sostiene che questa è la nuova frontiera della medicina d’urgenza. La comunità scientifica starà lì a vedere.

 

Dalla fonte: Ontanilla ClavijoG, León Montañés R, Sánchez Torrijos Y, López Ruiz T, Bozada García JM. Rev EspEnferm Dig. 2017;109(4):306-308. Colonic obstruction secondary to sigmoidfecaloma endoscopically resolved with Coca-Cola®