5 buoni motivi per assumere soia

Domande e Risposte

17 marzo 2017 alle ore 20:00

La soia è un alimento dannoso?

No, tutt’altro. L’assunzione di soia porta  numerosi giovamenti alla salute.

Quali sono gli effetti benefici della soia?

Numerose evidenze sperimentali dimostrano che l’assunzione di soia riduce il rischio di malattie coronariche, del tumore della prostata e del cancro al seno. Allevia le vampate di calore e può favorire le funzioni renali, migliorare i sintomi della depressione e lo stato di salute della pelle.

Negli ultimi 25 anni, questo alimento è stato oggetto di rigorosi studi con lo scopo di indagarne il ruolo benefico nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche.

Cosa contiene la soia?

Da tempo i cibi a base di soia sono riconosciuti come una fonte di proteine di alta qualità e grassi salutari.

Si sa, però, che la soia è estremamente ricca di isoflavoni (modulatori dei recettori degli ormoni estrogeni appartenenti alla più ampia classe degli isoflavonoidi) e tanti pensano che questi potrebbero essere causa di effetti indesiderati, quali disturbi ormonali, con possibili conseguenze su fertilità e funzioni tiroidee.

Gli isoflavoni della soia sono nocivi per l’uomo?

No. Il concetto che gli isoflavoni danneggiano l’organismo è esclusivamente basato su studi animali mentre le ricerche sull’uomo ne confermano i benefici.

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha recentemente affermato che l’isoflavone presente nella soia, non ha alcun effetto avverso su tiroide, seno o utero nelle donne in post menopausa.

Quali sono le dosi consigliate di soia?

Al momento non esistono raccomandazioni formali per l’assunzione di soia. L’unica indicazione riguarda l’utilizzo di soia per la riduzione del colesterolo e viene dall’Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali statunitense(FDA) che ne suggerisce una soglia di 25 g al giorno.

Con o senza linee guida ufficiali, bisogna sempre tenere presente che la soia non è un sostituto di un pasto completo. Burger e ragù vegetali non sono in grado di apportare lo stesso contenuto proteico di una normale dieta bilanciata e, proprio per questo, vanno sempre accompagnati con alimenti ricchi e vari.


Dalla fonte: Messina M. Nutrients. 2016;8(12). pii:E754. Review. Soy and Health Update: Evaluation of theClinical and Epidemiologic Literature.