Sesso cosciente, giovani più sani

Come la coscienza sessuale può fortificare la salute dei ragazzi

06 febbraio 2017 alle ore 19:00

Nuovi spunti di riflessione sulla sessualità giovanile dalla rivista scientifica The Journal of Sex Research: avere coscienza in materia di sessualità riduce le infezioni genitali e le malattie sessualmente trasmissibili. Lo dimostrano i dati provenienti dallo studio National Survey of Sexual Attitudes and Lifestyles (Natsal-3).

Problematiche mediche dei giovani  non sessualmente competenti”  

Giovani, di età compresa tra i 17 e i 24 anni sono stati suddivisi in due gruppi: “sessualmente competenti” e “non sessualmente competenti”.  

Appartengono alla prima categoria tutti i giovani che, al primo rapporto sessuale hanno mostrato autonomia decisionale, consensualità da parte di entrambi i partner, uso di contraccettivi e, infine, coloro che sostengono che “il fatto” sia accaduto al momento giusto. Tutti gli altri rientrano nella definizione di giovani “non sessualmente competenti”. 

Cosa distingue i due gruppi? Il Dipartimento londinese di Salute della Popolazione ci aiuta a dare una risposta. Come prevedibile, la mancanza di competenza sessuale genera nei giovani problematiche di natura psicosociale. Ma non finisce qui: numerose sono  le complicazioni di carattere medico.

Tra i giovani “non sessualmente competenti”, infatti, sono più frequenti i casi di gravidanze indesiderate e le esperienze di sesso non volontarie. Ma la cosa su cui maggiormente ricade l’attenzione è l’elevata frequenza di positività al test per il papillomavirus umano (HPV) tra questi giovani e di infezioni sessualmente trasmissibili.

La coscienza sessuale non ha età

Avrà certo un peso il fatto che, negli ultimi anni, il primo rapporto sessuale si verifichi in maniera sempre più precoce. Ma la coscienza sessuale non è definita esclusivamente dall’età anagrafica. Informazione, contesti sociali, esperienze familiari e comunicazione contribuiscono tutti a fare un giovane “sessualmente competente”. 

Da qui un suggerimento per le mamme: abbiate a cuore la competenza sessuale dei vostri figli, questo servirà tanto alla loro personalità, quanto alla loro salute.


Dalla fonte: Palmer MJ et al. J Sex Res. 2016 Feb 18:1-14. Is "SexualCompetence" at First Heterosexual Intercourse Associated With SubsequentSexual Health Status?