Ascoltare musica in coppia riduce lo stress

Meglio se si condividono gli stessi gusti musicali

19 febbraio 2020 alle ore 20:00

L'ascolto di musica nella vita quotidiana riduce lo stress degli individui e tale fenomeno è fortemente incrementato quando l'ascolto avviene in un contesto sociale.

In uno studio pubblicato nel marzo del 2019, un gruppo di ricercatori ha cercato di individuare una correlazione tra gli effetti benefici della musica e lo stato di salute delle coppie.

Sono state studiate quaranta coppie eterosessuali. Tutti i partecipanti, sottoposti all’ascolto di musica per 5 giorni consecutivi, sono stati osservati, sia da un punto di vista emotivo che biologico. 

Sono stati raccolti campioni di saliva da tutte le coppie ed effettuate le analisi per il cortisolo, noto marcatore biopsicologico dello stress.

È stato osservato che l'ascolto della musica influenzava il marcatore in modi diversi. Nelle donne l'ascolto della musica riduceva la secrezione di cortisolo,  sempre. Gli uomini, invece, mostravano una minore secrezione di cortisolo solo se la coppia condivideva le preferenze musicali.

La conclusione degli autori dello studio è che bisognerebbe utilizzare l’ascolto della musica come terapia per ridurre lo stress. Tuttavia, se si vuole fare della musica una vera e propria terapia di coppia, è importante che i partners condividano gli stessi gusti musicali. Solo così può funzionare.


Dalla fonte: A.Wuttke-Linnemann et al., 2019. Sex-specific Effects of MusicListening on Couples’ Stress in Everyday Life