01 maggio 2017 alle ore 07:00
Sessualità

Donne con infezioni urinarie: 6 su 10 soffrono di disfunzione sessuale

Incontinenza, infiammazione ed infezioni hanno il loro peso

Tutte le donne, almeno una volta nella vita, hanno sofferto di infezioni urinarie.

Non tutte sanno che tali infezioni possono essere il preludio alla disfunzione sessuale: rapporti dolorosi, disturbi nell’eccitazione e problemi di lubrificazione.

Numerosi studi suggeriscono che la disfunzione sessuale è associata a diverse condizioni, connesse le une alle altre.

L'Incontinenza

La persistente presenza di urina nella vagina è causa di secchezza vaginale e bassa lubrificazione. Questa condizione altera il normale pH acido genitale, esacerba i dolori delle pazienti e i fastidi durante i rapporti sessuali (Nilsson et al.).

L'Infiammazione

L’infiammazione vescicale può dipendere da infezioni del tratto urinario. Queste possono portare a cistite e vestibolodinia secondaria, con bruciore e dolore vulvare (Salonia et al.), che compromettono le attività sessuali.

Anche il fumo di sigaretta può causare infiammazione, mediante il rilascio del fattore di attivazione delle piastrine (PAF). Questo porta a reclutamento ed accumulo di cellule nella parete vescicale, con incremento dello stato infiammatorio (Marentette et al.).

Le Infezioni

Microrganismi vari possono provocare infezioni del tratto urinario ed innescare l’iperattività pelvica. Questa, a sua volta, predispone l'area genitale a microabrasioni della mucosa vestibolare e a microtraumi della zona uretrale, contribuendo a dolore e disagio durante i rapporti sessuali.

Le infezioni del tratto urinario, inoltre, generano iperattivazione delle cellule infiammatorie con dolore alla vescica e all'uretra durante il rapporto sessuale (Graziottin &Gambini).

Uno studio condotto su donne di 18-30 anni ha dimostrato che le pazienti con infezioni urinarie sono quelle che hanno rapporti sessuali più frequenti; non hanno una relazione stabile e hanno più probabilmente vari partner sessuali (Scholes et al.).

La correlazione con la disfunzione sessuale

Dai dati di letteratura scientifica è chiaro che incontinenza, infiammazione ed infezioni rappresentano il preludio alla disfunzione sessuale.

Un recente studio italiano, inoltre, dimostra che 6 su 10 donne, con infezioni del tratto urinario, manifestano disturbi sessuali.

È da qui che nasce il suggerimento per un nuovo approccio terapeutico in caso di disfunzione sessuale: piuttosto che aspettare di curare i sintomi, occuparsi delle cause, prima, per ottenere gli effetti, dopo.

 

 

Dalla fonte: Boeri L, Capogrosso P, Ventimiglia E, Scano R, Graziottin A, Dehò F,Montanari E, Montorsi F, Salonia A. Six Out of Ten Women with Recurrent UrinaryTract Infections Complain of Distressful Sexual Dysfunction - A Case-ControlStudy. Sci Rep. 2017 Mar 15;7:44380