I macachi, un genere di primati presente in Asia e in Africa, praticano un’ottima igiene dentale, di gran lunga migliore di quella osservata dal genere umano.
Questa è la dichiarazione di un gruppo di ricercatori che ha fatto tale scoperta, seguendo una troupe nei pressi di un villaggio costiero sull'isola di Great Nicobar, nell'Oceano Indiano orientale.
Il tutto è accuratamente spiegato nella rivista settimanale New Scientist.
Le scimmie in questione tengono i loro denti sempre puliti grazie ad una sorta di filo interdentale che esse stesse fabbricano a partire da fibre di cocco, fili d'erba e fili di nylon.
Per ottenere la massima performance dai loro strumenti, i macachi sono in grado di pianificare in anticipo l’utilizzo del filo interdentale: raccolgono la matteria prima, la conservano fino al momento dell’utilizzo e, all’occorrenza fanno a pezzi i fili di nylon per renderli delle giuste dimensioni e, quindi, più maneggevoli.
Oltre ai macachi, anche altri tipi di scimmie sono stati “pizzicati” ad usare il filo interdentale. E, stando a quanto dichiarato dai ricercatori, questa è solo una parte di ciò che i nostri lontani cugini sono capaci di fare.
Anche le scimmie hanno tanto da insegnare, dunque. A noi non resta che prendere esempio!