Da anni le linee guida, stabilite dall'Istituto di Medicina degli Stati Uniti nel 2009, rappresentano un'istituzione in termini di peso e gravidanza.
I ricercatori del Centre Hospitalier Universitaire Sud Réunion (Francia), hanno recentemente rivisitato tali linee guida, dando il via a piccole controversie.
Per dare alla luce un bambino sano, le donne obese devono cercare di perdere peso durante la gravidanza. Questo è quanto affermato in uno degli studi più recenti in materia, pubblicato sulla rivista Heliyon.
D’altra parte, nei paesi in cui le donne sono generalmente minute, come il Giappone e la Corea, gli operatori sanitari suggeriscono un aumento di peso durante la gravidanza.
La verità è che il peso in gravidanza dipende dall’indice di massa corporea della donna.
Per garantire nascite sicure e bambini in salute, è stato sviluppato un calcolatore online (attualmente disponibile solo in lingua francese). Grazie al nuovo software, una donna incinta può inserire la propria altezza e il proprio peso ed ottenere così una raccomandazione specifica per il suo aumento di peso ottimale.
A breve il calcolatore dovrebbe essere perfezionato e tramutato in una semplice app, dando il via ad un’innovazione utile sia alle donne in gravidanza che ai fornitori di assistenza sanitaria, quali medici e collaboratori.
Anche in questo campo, dunque, la digitalizzazione prende piede. L’innovazione si mette al servizio della salute.
Dalla fonte: Pierre-Yves Robillard et al., Heliyon, 2018. Relationship between pre-pregnancy maternal BMIand optimal weight gain in singleton pregnancies.