Trucco permanente vuol dire micro-pigmentazione. Micro-pigmentazione significa introduzione di coloranti in specifiche aree della cute.
I saloni di bellezza applicano questa tecnica in diverse zone del volto; in particolare quelle più a cuore alle donne sono sopracciglia, palpebre e labbra.
Vantaggi
Dal momento che ci si sveglia già truccate, il trucco permanente offre un bel risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Le donne mature, inoltre, non devono fare i conti con le difficoltà nel truccarsi dovute ai problemi di vista che, aimè, sono spesso associati all’età che avanza.
Svantaggi
Come altri tipi di tatuaggi, il ricorso al trucco permanente comporta una serie di effetti avversi, illustrati elegantemente in un articolo scientifico scritto dal dottore brasiliano Alberto Goldman. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Dermatologia e Allergologia di Dresden (Germania), Goldman descrive: indebolimento delle cicatrici, reazioni granulomatose su base infiammatoria, dermatiti da contatto allergiche, fototossicità, ipomelanosi e infezioni varie.
Gestione degli effetti avversi
Per fortuna, esistono dei rimedi per controllare gli effetti collaterali del trucco permanente. Uno dei più accreditati è il laser Q-switched Nd:YAG, che si è rivelato molto utile per trattare i possibili danni sulla pelle.
Prima di intraprendere una qualsiasi pratica medica o cosmetica, in ogni caso, è bene informarsi dei rischi che si corrono e dell’esistenza di trattamenti specifici in caso di comparsa di effetti indesiderati. Solo un medico sa dare le risposte più accreditate, e solo in questo modo si può avere la sicurezza nel sottoporsi all’intervento.