Nel corso degli anni, sono stati condotti diversi studi epidemiologici sull'acne, allo scopo di identificarne i fattori di rischio, le principali manifestazioni e la relativa gravità.
Dalle ricerche più accreditate è stata osservata una forte associazione tra la presentazione dell'acne e diversi fattori di rischio.
Vediamo quali sono:
- storia familiare, età, indice di massa corporea e tipo di pelle rappresentano i fattori di rischio principali per il manifestarsi dell'acne.
- altri fattori, invece, come l'alimentazione e il fumo sono stati associati all'acne in maniera poco chiara, dati i risultati incoerenti tra gli studi.
Nonostante molte evidenze scientifiche, tuttavia, non si può affermare che esista un'associazione univoca tra fattori di rischio e acne.
Pertanto, ulteriori ricerche sono necessarie al fine di comprendere a fondo come questi fattori possano influenzare lo sviluppo e la gravità dell'acne.
I risultati degli studi potranno orientare la ricerca futura sull'acne, con la speranza di ottenere informazioni veritiere sulla fisiopatologia e mettere a punto efficaci trattamenti.