Una delle più diffuse tecniche di epilazione attuali, la ceretta ha instaurato con le donne un rapporto amore-odio che persiste ormai da decadi. Risultati soddisfacenti e duraturi da un lato, contro dolore e sofferenza dall’altro.
Le donne non possono farne a meno e spesso preferiscono tralasciare un noto dettaglio, che in realtà conoscono già da tempo: la ceretta è tutt’altro che salubre e altera lo stato di benessere della pelle.
Le ripercussioni della depilazione possono anche essere gravi
A mettere il gentil sesso di fronte all’evidenza dei fatti ci ha pensato uno studio condotto presso l’All India Institute of Medical Sciences di Nuova Delhi: 28 donne, di 21-27 anni, si sono sottoposte ad epilazione mediante ceretta su braccio, avambraccio, coscia e gamba, e sono state tenute sotto osservazione per le 8 settimane successive.
Sbalorditivo è dir poco in merito al risultato clinico-patologico osservato: in tutte le pazienti si è manifestata la comparsa di papule follicolari a carattere eritematoso, e in 2 pazienti sono state addirittura riscontrate lesioni nodulari. Il sito maggiormente affetto è il braccio, seguito da coscia, avambraccio e gamba. Dalla biopsia delle lesioni è emerso che, in un terzo dei casi, la follicolite era dovuta alla reazione ad un corpo estraneo, il più delle volte allo stesso fusto del pelo.
Possiamo quindi dedurre che la follicolite post-ceretta è ormai una certezza. Sarebbe forse il caso di spostare l’equilibrio del famoso rapporto amore-odio tra le donne e questa nota procedura cosmetica. In quale direzione? Le donne lo sanno.
Dalla fonte: Khanna et al. Int J Dermatol. 2014Jul;53(7):849-54. Post waxing folliculitis: a clinicopathological evaluation.