12 gennaio 2018 alle ore 06:59
Estetica

Antirughe innovativi? Luce LED e tè verde

Una combinazione vincente

Lo sapevate che la luce LED ad alta intensità aiuta a ridurre le rughe della pelle?

A quanto pare, per il mondo scientifico questo è un dato di fatto.

È noto che la tecnologia LED (Light-Emitting Diodes), se applicata quotidianamente al viso e per diversi mesi, rende la pelle più liscia e le rughe meno profonde.

Recentemente, inoltre, due scienziati tedeschi (Andrei P. Sommer e Dan Zhu) hanno fatto un'ulteriore scoperta: combinando la luce LED con una lozione a base di estratto di tè verde, si ottiene un effetto antirughe 10 volte più veloce di un trattamento basato esclusivamente sul LED.

La combinazione LED-tè verde, dunque, secondo i ricercatori, potrebbe rappresentare una valida alternativa al Botox e alla chirurgia estetica.

Quali sono i vantaggi della luce?

La terapia a base di luce, o fototerapia, è utilizzata da più di 40 anni per migliorare la guarigione delle ferite.

La medicina moderna sa bene come usarla e, proprio per questo, è da considerarsi virtualmente priva di rischi per la salute.

E gli effetti collaterali?

Un trattamento antirughe basato sull’utilizzo della luce, potrebbe determinare la produzione di specie reattive dell’ossigeno come i radicali che, si sa, sono dannosi per la pelle.

Il rimedio LED-tè verde

Per contrastare l’effetto sui radicali liberi, i ricercatori hanno associato alla luce LED una lozione a base di un potente antiossidante, estratto dal tè verde: l’epigallocatechina gallato. Successivamente hanno applicato quotidianamente la combo LED-tè verde ad un sostanzioso gruppo di pazienti e hanno osservato:

 Lo studio verrà presto approfondito e, così come gli scienziati si aspettano, potrà costituire la base di un nuovo ed efficace programma di ringiovanimento del viso.

Sarà anche possibile comprendere al meglio l'effetto delle specie reattive dell'ossigeno sulla pelle ed intraprendere quanto prima un adeguato trattamento.

Luce LED e tè verde: un rimedio più che vincente!

  

Dalla fonte: Sommer and  Zhu. Crystal Growth & Design,2009. FacialRejuvenation in the Triangle of ROS