26 febbraio 2017 alle ore 18:00
Alimentazione

Il potere curativo delle fibre

Importanti costituenti della dieta, spesso sottovalutate

L’interesse dei ricercatori nell’importanza delle diete per il benessere dell’organismo è in costante crescita. 

Il motivo principale di questo trend è che molti cibi giocano un ruolo fondamentale nel mantenere lo stato di salute della persona. Possono prevenire o curare diverse patologie ma, purtroppo, non sempre si provvede a renderlo noto a tutti.

Protagoniste dell’attenzione dei ricercatori, questa volta, sono le fibre.

Le fibre hanno effetti benefici in numerose patologie

Uno studio tutto europeo, svolto tra Polonia e Regno Unito, ha trovato una forte correlazione tra l’assunzione di fibre e la salute dell’uomo. Diverse le verità rivelate riguardo a questi comuni costituenti.

Prima di tutto, le fibre hanno elevati valori nutrizionali e sono dotate di uno spiccato potere antiossidante;

Riducono il rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla capacità di migliorare i livelli sierici dei grassi e di abbassare il colesterolo plasmatico;

Migliorano le risposte glicemiche dell'organismo e, cosa ancor più interessante, riducono il rischio di cancro del colon-retto e di tumore al seno.

I cibi ricchi di fibre

L'assunzione di fibre può avvenire attraverso varie tipologie di alimenti quali nocciole, frutta, verdura e grano intero. Questi cibi dovrebbero non mancare mai nella regolare dieta, sia di adulti che di bambini.

Chi ha a che fare con i ragazzi di oggi, però, sa benissimo quanto sia difficile convincerli a mangiare cibi di origine vegetale. Ed è proprio nei giovani che, nel più comune dei casi, l'assenza prolungata del consumo di fibre  risulta nel rischio di malocclusioni o, più in generale, usura dei denti con la conseguente esigenza di ricorrere ad interventi di ortodonzia.

Bisognerebbe ingegnarsi a trovare ricette più gustose e piatti più succulenti per invogliare tutti all'assunzione fibre. Fare in modo, in altre parole, di permettere a questi costituenti di svolgere il loro importante compito: migliorare le risposte del corpo e ottimizzare il metabolismo.


Dalla fonte: Maćkowiak K, Torlińska-Walkowiak N, Torlińska B.Postepy Hig Med Dosw (Online). 2016 Feb 25;70:104-9. doi:10.5604/17322693.1195842. Dietary fibre as an important constituent of the diet.