Normalmente prodotto dall’organismo, l'acido alfa lipoico è un potente antiossidante naturale, che svolge un ruolo importante nel metabolismo energetico, principalmente in quello del glucosio.
In natura, l'acido alfa lipoico è presente in diverse verdure, nella carne rossa e nelle frattaglie.
Diversi studi suggeriscono l’uso dell’acido alfa lipoico come cura per l’obesità ma nessuna delle ricerche, finora pubblicate, è riuscita a fornire risultati univoci e definitivi.
Un gruppo di studiosi olandesi ha condotto un’analisi della letteratura scientifica a riguardo, e finalmente ha fatto chiarezza.
Due gruppi di soggetti sono stati messi a confronto:
Sono stati valutati gli effetti dell’acido alfa lipoico sul peso e sull’indice di massa corporea di entrambi i gruppi e questa è stata la conclusione:
L'acido alfa lipoico genera perdita di peso in maniera significativamente maggiore rispetto al placebo. Il gruppo che assume acido alfa lipoico, inoltre, mostra un indice di massa corporea nettamente più basso rispetto al gruppo placebo.
Questi risultati però, sono validi finchè parliamo di periodi limitati. Studi sugli effetti a lungo termine, infatti, al momento scarseggiano, dunque, ulteriori ricerche sono necessarie per verificare la durata dei benefici dell’acido alfa lipoico sulla gestione del peso.
Intanto, col parere di un buon medico, è possibile integrare la dieta con acido alfa lipoico sotto forma di compresse o bustine. Meglio ancora, se lo si assume dall'alimentazione, con broccoli, spinaci, crusca, cavoli di Bruxelle, piselli, frattaglie e lievito di birra.